Scouting d’impresa

SCOUTING D'IMPRESA

VeNetWork analizza idee e proposte imprenditoriali che provengono sia dai singoli soci sia da altri imprenditori, università e strutture di ricerca, con particolare attenzione alle tematiche della sostenibilità e dell'innovazione.

La valutazione di ciascuna proposta progettuale passa attraverso due fasi di analisi.

Nella prima fase si verifica in via preliminare la presenza dei requisiti tecnici, etici, economico-finanziari e commerciali.

Nella seconda fase, la documentazione viene visionata dal Comitato Valutativo, gruppo costituito da una decina di soci, che ha il compito di approfondire e incontrare i responsabili di progetto. Quando l'iniziativa viene valutata positivamente, è sottoposta all'approvazione del Consiglio di Amministrazione e dell'Assemblea. Il materiale relativo alle idee valutate e non ritenute idonee dal Comitato Valutativo o dal Consiglio di Amministrazione, vengono inserite all'interno di un database accessibile ai soli soci, i quali possono prenderne visione e contattare direttamente il responsabile per valutare un investimento personale.

L'attività di scouting è basata principalmente nella valutazione di alcuni aspetti fondamentali: la competenza e la motivazione del team; i principali trend socio-economici e tecnologici; il grado di innovazione; la capacità di generare valore. Grazie agli anni di esperienza e alla conoscenza del mercato, i soci selezionano quei progetti capaci più di altri di trarre vantaggio dalla rete stessa del network.

Possono essere selezionate sia nuove imprese che tuttavia abbiano già qualche anno di esperienza di mercato, sia imprese da ristrutturare e rilanciare, le re-startup.

scouting

Hai una start up da finanziare o una società da rilanciare?
Contatta VeNetWork