Il consorzio Swappable Batteries Motorcycle (SBMC) è cresciuto da 4 a 21 membri

SBMC è stato accettato come membro del CEN-CENELEC

Bruxelles, 15 Settembre 2022 – Il Consorzio Swappable Batteries Motorcycle (SBMC), fondato nel settembre 2021 da KTM, Honda, Piaggio and Yamaha, è cresciuto rapidamente fino a raggiungere i 21 membri (e oltre).

Fondato con la missione di accelerare l’implementazione di sistemi di batterie intercambiabili, sviluppando e promuovendo nuove specifiche tecniche condivise verso una standardizzazione globale e aperta, il consorzio nei suoi primi sei mesi ha compiuto passi importanti, ad un ritmo incredibile.

L’obiettivo è quello di garantire la piena interoperabilità delle batterie intercambiabili, per facilitarne l’applicazione e promuovere la mobilità sostenibile.

Questo è quanto è emerso durante il Summit SBMC tenutosi a luglio 2022, con 40 dei suoi rappresentanti riuniti in Austria, presso la KTM Motohall a Mattighofen,. L’evento è stato l’occasione perfetta per riflettere sui progressi compiuti nei primi sei mesi dal consorzio e per preparare il terreno per le prossime attività verso la standardizzazione.

La visione, la strategia e le attività del consorzio sono state determinate e stabilite tra i propri membri, comitati e gruppi di lavoro. Il consorzio si è organizzato e dotato degli strumenti per realizzare le proprie ambizioni. Il set delle principali specifiche tecniche è stato concordato preliminarmente, e sono stati avviati, con successo, i gruppi di lavoro sulla prototipazione e sulla standardizzazione. Inoltre, sono state ottenute importanti cariche strategiche, tra cui l’accettazione dell’SBMC come membro di collegamento con il CEN-CENELEC e l’adesione a CEN-TC301 e CEN-CENELEC JTC-13.

L’approccio costruttivo del consorzio ha consentito di superare le sfide tecniche legate allo sviluppo di sistemi interconnessi e compatibili. L’SBMC è sulla buona strada per raggiungere i propri obiettivi come pianificato e, per realizzarlo, può contare sulle migliori competenze disponibili al mondo.

I membri attuali sono: Atex Industries, AVL, Ciklo, Fantic Motor, Fivebikes, Forsee Power, Hioki, Honda, Hyba, JAMA, KTM, KYMCO, Motori Minarelli, Niu, Piaggio, Polaris, Roki, Samsung, Sinbon, Sumitomo Electric, Suzuki, Swobbee, Vitesco, VeNetWork, Yamaha.

(Link a SMBC: https://www.sb-mc.net/)